Personaggi illustri

Personaggio illustre della città fu Corradino D'Ascanio (1891 – 1981).

Laureatosi a Torino in Ingegneria meccanica presso il Regio Politecnico nel 1914, si trasferisce nel 1918 negli Stati Uniti come segretario tecnico della Società Pomilio Brothers Corporation per la progettazione di nove aerei da guerra e in quella sede progetta tre tipi di aerei da bombardamento, da ricognizione e da caccia.

Sempre negli Stati Uniti, con Veniero d'Annunzio, terzo figlio del poeta, costituisce una Società di aeronautica per la costruzione di piccoli velivoli civili anche per uso turistico. Il fallimento della stessa lo riportò in Italia dove iniziò la sua nuova avventura con l’azienda di Enrico Piaggio; nel 1925 realizzò il primo assemblaggio di elementi per il prototipo dell'elicottero che però non arrivò mai a buon fine. Tra le tante sue grandi e piccole invenzioni, protette da brevetto, ricordiamo il forno elettrico per la cottura del pane e dei prodotti di pasticceria e lo schedario elettromeccanico.

Il suo nome rimarrà indissolubilmente legato alla Vespa che, come prototipo, fu realizzato presso gli stabilimenti della Piaggio nel marzo del 1946.